AGGIORNAMENTI IMPORTANTI SULLE DISPOSIZIONI PER IMPRESE E CITTADINI

In sintesi cosa prevede il decreto per le nostre province
 Immagine:   1) Bisogna evitare ogni spostamento in entrata e in uscita da questi territori, anche all'interno degli stessi, salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

2) È possibile recarsi al posto di lavoro, ma:
  • il lavoratore deve sottoscrivere e avere con sé un'autocertificazione che comprovi il rapporto di lavoro. La CNA Piemonte Nord ha predisposto un fac simile che potete scaricare, stampare e consegnare al lavoratore.
  • L'autocertificazione va allegata alla busta paga
  • I lavoratori che manifestano sintomi come tosse, raffreddore e febbre (anche di 37,5°) non devono recarsi al posto di lavoro. Devono necessariamente rimanere a casa.
  • Gli artigiani e i liberi professionisti, per spostarsi per motivi di lavoro, devono avere con sé visura camerale.
  • I datori di lavoro possono promuovere la fruizione di periodi di congedo ordinario e di ferie. Stiamo seguendo gli aggiornamenti sulle normative che prevedono permessi specifici per l'emergenza.
  • È comunque richiesta l'adozione dello smart working e del telelavoro quando possibile.
  • Non c'è il blocco del trasporto merci in modo da consentire alle aziende di poter proseguire l'attività.

4) Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6 alle 18 con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione è prevista sanzione e sospensione dell'attività.
Tutte le altre attività commerciali possono rimanere aperte, ma devono garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme igienico-sanitarie generali previste nel decreto.
Per tutte le attività lavorative che richiedono assembramento di persone (per esempio sala di attesa), il titolare deve adottare le precauzioni necessarie a garantire la distanza minima prescritta di un metro.

5) Sono sospese le attività di palestre, centri benessere, SPA. I centri estetici e i parrucchieri possono rimanere aperti, ma devono seguire scrupolosamente e rafforzare le norme igienico sanitarie, sia quelle specifiche previste per l'attività, sia quelle previste dal decreto.

Frontalieri
La Svizzera ha stabilito che possono entrare in territorio elvetico i lavoratori che hanno il permesso G. Nonostante questa autorizzazione, le autorità svizzere invitano a limitare il più possibile l'afflusso dall'Italia e dove possibile deve prevalere il telelavoro.

Stiamo seguendo costantemente l'evolversi della situazione, delle disposizioni e delle normative in modo da poter aiutare le imprese a gestire quest'emergenza. Solo se ognuno di noi farà la sua parte riusciremo ad uscirne velocemente. Insieme si può!
File Allegati

Chiarimento CNA