NEWS

ARGENTO VIVO: SPORTELLO PER L'INVECCHIAMENTO ATTIVO

Con un indice di vecchiaia (ovvero il rapporto percentuale tra il numero degli ultrasessantacinquenni e il numero dei giovani fino ai 14 anni) passato dal 159,0 % del 2002 al 190 % del 2022, la Provincia di Cuneo presenta un elevato grado di invecchiamento della popolazione, in linea con i dati nazionali.
 Immagine:   Adattare le strategie di sviluppo e la qualità dei servizi welfare offerti alle tendenze demografiche in atto è diventata una priorità non soltanto per le amministrazioni e gli stakeholders, ma anche per le imprese del territorio.
Da sempre CNA Associazione Territoriale di Cuneo, tramite il suo patronato EPASAITACO, interviene in ambito sociale a favore degli artigiani, delle loro famiglie e dei cittadini per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali e assicurative previste dalla legge sui patronati.
Con il progetto "Argento Vivo" CNA Cuneo in coordinamento con CNA Pensionati Cuneo, e grazie al sostegno finanziario della Regione Piemonte promuove un ricco calendario di iniziative rivolte ai propri associati ultrasessantacinquenni.
L'attenzione alla salute e al benessere fisico e psicologico degli anziani è dimostrata, inoltre, dalla collaborazione che CNA Associazione Territoriale di Cuneo porta avanti con il Centro Medico Polifunzionale EUMED (con sedi a Savigliano e Fossano): un poliambulatorio specializzato in medicina generale con personale qualificato ed una tecnologia all'avanguardia.
Un'opportunità che permette ai propri associati ultra 65enni di poter usufruire a tariffe convenzionate sia per le consulenze sia per le visite mediche specialistiche.
Con l'obiettivo di contribuire in maniera significativa a diffondere una maggior cultura della salute e a sensibilizzare gli anziani sull'importanza di adottare corretti stili di vita e accedere alle misure di prevenzione messe a disposizione dal sistema sanitario nazionale, CNA Cuneo intende realizzare una specifica iniziativa di accompagnamento e sostegno alla salute, da realizzarsi in stretta collaborazione con il Centro Medico Polifunzionale EUMED.
CNA Cuneo intende offrire ai propri associati e a tutti gli over65 che si rivolgono al suo patronato una speciale "offerta salute" che preveda, da un lato l'accesso a prestazioni a prezzi agevolati (grazie alla convenzione stipulata con il Centro Medico Polifunzionale EUMED), e dall'altra la possibilità di partecipare ad un percorso informativo e di incontro, a tema salute e benessere della persona.
Gli incontri avranno come tematiche principali:
  • la corretta alimentazione e il giusto apporto nutrizio nale commisurato all'età
  • l'importanza di una corretta e regolare attività fisica e il contrasto alla sedentarietà
  • supporto all'accesso alla telemedicina e ai servizi digitali connessi al tema della salute
  • socializzazione e contrasto all'isolamento sociale
  • assistenza familiare e caregivers

Il calendario degli eventi sarà pubblicato a partire dal mese di gennaio 2024
Gli imprenditori associati, familiari e persone rientranti nel target del progetto sopra descritto a contattare gli uffici di Cna Cuneo 8 (tel. 0171/265536, info@cnacuneo.it). Lo sportello è disponibile ogni 15 giorni previo appuntamento. 
Condividi su:
Condividi su FB
Condividi su Google+
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
20-12-2023


Le sedi CNA in provincia

Segr. Provinciale:
BORGO SAN DALMAZZO
Via Cuneo 52/I
Tel. 0171/265536 Fax 0171/268261

Uffici territoriali:

MONDOVI’
Via Rosa Govone 2
Tel. 0171/265536, 0174 1922827
ALBA
P.zza Rossetti 5/A - Alba
Tel. 0173-34503
SAVIGLIANO
Via Torino 90
Tel e Fax 0172/33632
BRA
Via Cavour, 11
/images/slide/img_17.jpg /images/slide/img_18.jpg