COMUNICATO STAMPA ABROGAZIONE (PARZIALE) DELLO SCONTO IN FATTURA

Nella serata di lunedì, il Senato ha approvato, con voto di fiducia, il maxi emendamento che ha sostituito interamente la prima sezione del Ddl contenente la Legge di Bilancio 2020. Nel testo è contenuta sia l'abrogazione dell'art. 10 del DL Crescita, e quindi dello sconto in fattura (paragrafo 192), sia la sua reintroduzione per i lavori condominiali di importo superiore ai 200.000 euro (paragrafo 70).
 Immagine:   L'essere riusciti ad ottenere l'abrogazione dello sconto in fattura per i lavori di importo superiore ai 200.000 euro è il positivo risultato del nostro coerente impegno per garantire i legittimi interessi ed i diritti delle piccole imprese.

E' un grande successo che però non può far chiudere gli occhi circa il pericolo che l'abrogazione non totale dello sconto in fattura comporta. E' infatti intollerabile il principio che una impresa sia chiamata a farsi carico di anticipare un beneficio fiscale erogato dall'amministrazione pubblica e, in pratica, di fare da banca al proprio cliente o ad un altro soggetto.

Per CNA Installazione Impianti lo sconto in fattura, anche se "limitato" ai lavori superiori ai 200.000 euro continua ad essere uno strumento discriminatorio che penalizza le vere imprese dell'impiantistica e dei serramenti, è un regalo ingiustificato ai grandi operatori e, come ha riconosciuto in più occasioni l'Autorità Antitrust, altera la concorrenza danneggiando il mercato ed i consumatori.

E' evidente che è stata compiuta una scelta di campo per favorire i colossi dell'energia e le grandi multiutility, tutti soggetti che non svolgono direttamente i lavori di riqualificazione energetica, mettendo nelle loro mani un grande mercato rappresentato da oltre un milione di condomini. Ed è per questo che i nostri ricorsi alla Commissione Europea, all'Antitrust ed al TAR proseguiranno il loro iter sino a raggiungere il nostro obiettivo finale: l'abolizione totale dello sconto in fattura.