CONTRIBUTI IN PILLOLE

Per entrambi i bandi occorre presentare domanda di finanziamento mediante il portale web di Finpiemonte.
Per le imprese interessate contattare la segreteria di CNA Cuneo (Fabrizio Rosano 0171/265536) per fissare un appuntamento di approfondimento dei bandi e delle progettualità che si intende candidare a finanziamento.
 Immagine:

Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale

L.R. 34/04 Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi.
"Storico" bando regionale, eroga fondi FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) finalizzati alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati da COVID-19.
Spese ammissibili relative a: macchinari, attrezzature, arredi, beni strumentali; automezzi per trasporto di cose, opere edili, brevetti, marchi, licenze, diritti d'autore; certificazioni. Sono ricompresi anche tutti gli investimenti necessari alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all'acquisto di DPI (ad esempio guanti, mascherine, camici o occhiali), e più in generale quelli dedicati a modificare i propri processi produttivi e di lavoro, al fine di adeguarli rispetto alle esigenze di sicurezza e distanziamento sociale derivanti dall'emergenza sanitaria in corso causata dal COVID-19 e alle necessità legate all'attivazione e al rafforzamento dello smartworking (ad esempio hardware e software).
Spese ammissibili ma con limitazioni d'importo e/o percentuale rispetto al budget complessivo d'intervento: acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all'attività d'impresa, avviamento, spese per servizi, spese generali, scorte (fino al 20% delle spese ammissibili per la Linea AMPMI).
Contributo in conto interessi, mediante erogazione di un finanziamento agevolato a copertura del 100% delle spese, con intervento massimo regionale a tasso zero del 70%
Investimento minimo:
- 25.000 euro micro e piccole imprese
- 250.000 euro medie imprese

Contributo a fondo perduto, variabile in funzione della dimensione dell'impresa:
- micro imprese:10% della quota di finanziamento pubblico erogata;
- piccole imprese:8% della quota di finanziamento pubblico erogata;
- medie imprese:4% della quota di finanziamento pubblico erogata.

Per le imprese, o ditte individuali, costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione telematica della domanda, sono sempre ammissibili le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda telematica nell'importo massimo del 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili.

14/20 Asse III Azione III.3c.1.1 Fondo PMI

Bando regionale finalizzato all'innovazione del processo produttivo per adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti o per renderlo più efficiente, dedicato alle piccole e medie imprese, startup, consorzi di produzione.
Investimento minimo di importo pari a 50.000 euro.
Spese ammissibili: acquisto di novi macchinari e attrezzature, impianti e opere murarie, servizi di consulenza, licenze, brevetti, knowhow.
L'agevolazione è articolata in tre tipologie di contribuzione:
- finanziamento agevolato fino a copertura del 100% delle spese ammissibili, così composto: 60 o 75% con fondi regionali, a tasso zero e 40 o 25% con fondi bancari, a tasso convenzionato;
- contributo in conto interessi fino a un massimo di 50.000 euro per impresa;
- contributo a fondo perduto (a valere sul bando L.R. 34/04 Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi), di diversa entità a seconda della dimensione dell'impresa beneficiaria:
  • micro imprese: 12% della quota pubblica erogata del finanziamento
  • piccole imprese: 10% della quota pubblica erogata del finanziamento