NEWS

CREDITO D'IMPOSTA PER LE PMI CHE PARTECIPANO ALLE FIERE INTERNAZIONALI

Trasformare un incentivo in un premio a sorte, un altro click day alle porte. È quanto si prospetta per il credito d'imposta a favore delle Pmi che partecipano a fiere internazionali.
 Immagine:   La norma, tra le principali novità del Dl crescita, fa parte del pacchetto di interventi a favore dell'export e prevede un beneficio fiscale nella misura del 30% delle spese sostenute da micro e piccole imprese per partecipare a eventi fieristici internazionali che si svolgono all'estero. Una misura molto pubblicizzata dal governo e che sta alimentando aspettative nel mondo delle imprese. 

L'intervento copre, per il 2019, le spese per l'affitto e l'allestimento degli spazi espositivi, le attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione connesse alla partecipazione fieristica. Il beneficio fiscale riconosciuto è pari al 30% dei costi sostenuti dall'impresa fino a un massimo di
60mila euro. Un'azione concreta e mirata per sostenere la crescita delle Pmi sui mercati internazionali. Purtroppo il rischio è che si tratti dell'ennesima delusione. 
 
Aprirsi a nuovi mercati per decine di migliaia di PMI è un investimento strategico e poter contare o meno sul credito d'imposta diventa un elemento dirimente nelle scelte imprenditoriali; considerata l'esiguità della dotazione finanziaria, però, il rischio è che a beneficiare dell'agevolazione siano poche decine di imprese, un'inezia rispetto alla platea di potenziali beneficiari.
La strada più efficace è aumentare sostanzialmente la dotazione finanziaria del provvedimento, riducendo la tipologia di spese ammissibili a quelle direttamente riconducibili all'evento fieristico. 
Condividi su:
Condividi su FB
Condividi su Google+
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
11-06-2019


Le sedi CNA in provincia

Segr. Provinciale:
BORGO SAN DALMAZZO
Via Cuneo 52/I
Tel. 0171/265536 Fax 0171/268261

Uffici territoriali:

MONDOVI’
Via Pietro del Vecchio 10
Tel. 0171/265536 - Fax 0171/268261
SAVIGLIANO
Via Torino 90
Tel e Fax 0172/33632
BRA
Via Cavour, 11
/images/slide/img_17.jpg /images/slide/img_18.jpg