GASTRONOMIA TERRITORIALE E TURISMO: CON MANGEZ ITALIEN E VISITEZ L'ITALIE ATTIRIAMO IN FRANCESI

La Camera di Commercio Italiana di Nizza e Costa Azzurra, in collaborazione con CNA Cuneo, e con il contributo di Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione CRC, lancia per l'annualità 2021 due progetti di valorizzazione del territorio italiano. Mangez Italien è il negozio online della Camera di Commercio Italiana di Nizza che raccoglie ad oggi già più di 30 aziende produttrici e 150 referenze di prodotti.
 Immagine:   Si tratta di un grande mercato online, predisposto alla vendita di prodotti di alta qualità in modalità B2C, ma anche realizzando una sinergia con il tessuto dell'importazione: distributori, rivenditori e ristoratori hanno infatti una sezione sul sito a loro dedicata per entrare in contatto con i potenziali futuri fornitori di prodotti italiani.
"I francesi hanno un punto debole: è la nostra cucina" spiega la Presidente della Camera di Nizza Patrizia Dalmasso, che aggiunge: "Poter assaggiare prodotti di alta qualità, analizzandone attentamente la provenienza ed assicurandosi di intraprendere, con l'acquisto, un'esperienza sensoriale unica capace di catapultare il cliente nei gusti regionali più tradizionali ed autentici, è quello che ricercano i francesi!
Questa piattaforma può rappresentare una grande occasione per le aziende della Granda, che hanno il vantaggio di poter esportare con molta più facilità, considerata anche la vicinanza geografica
".
L'Italia conta 6 milioni di piccole e medie impre se, ed è il Paese con il maggior numero di produttori alimentari certificati DOP, DOC, IGP? Pasta di Gragnano, olio d'oliva, aceto balsamico di Modena, tartufi, pasticceria, salse, formaggi e salumi. Tutto questo è già disponibile ora per il pubblico francese, con un semplice click, comodamente da casa.
Con Mangez Italien, infatti, la vendita in Francia diventa possibile per tutti. Mangez Italien è quindi una piattaforma unica ed esclusiva garantita dal marchio della prestigiosa Camera di Commercio Italiana di Nizza per dare ai clienti francesi la possibilità di avvicinarsi ai prodotti italiani autentici. Non una nuova insegna commerciale, o un e-commerce qualunque, ma la vetrina del gusto e dell'autenticità della vera tradizione italiana.
www.mangezitalien.fr
Accanto alla proposta enogastronomica, si affianca, per il secondo anno consecutivo, un interessante strumento per la promozione del territorio attraverso itinerari turistici di prossimità.
Stiamo parlando di Visitez l'Italie, la guida tascabile in lingua francese e la sua applicazione scaricabile da smartphone, che consiglia dove e come viaggiare in Italia.
Alla scorsa edizione del progetto hanno aderito più del 40% di strutture turistiche, comuni, agenzie viaggio, ristoranti e hotel dislocati in provincia di Cuneo.
Un'offerta sfiziosa, dalle montagne alle colline, passando per le bellezze delle città come Cuneo e Bra (aderenti alla guida 2020).
"La situazione della viabilità con la Francia dopo la tragica alluvione che ha colpito la valle Vermenagna e la valle Roya, impone al nostro territorio di riorganizzare la comunicazione e l'offerta turistica verso una clientela che non sarà più scontata" racconta Patrizia Dalmasso.
Ecco perché aderire a questi progetti diventa strategico per mantenere il legame e annodare il rapporto con un mercato così importante come quello della Costa Azzurra.
www.visitezitalie.fr
Per approfondire ed avere maggiori informazioni sulle iniziative della Camera è possibile contattare il Responsabile dei progetti Giacomo Rinaudo: giacomo@ccinice.org che sarà disponibile a ricevere su appuntamento le imprese interessate. Uno sportello di ricevimento e consulenza è infatti attivo, una volta al mese presso l'antenna della Camera di Commercio Italiana di Nizza, negli uffici di Cna Cuneo a Borgo San Dalmazzo (per appuntamenti: tel. 0171/265536).