IL LAVORO COME FATTORE DI SVILUPPO DEL TERRI-TORIO DI PAYS CA-PABLES

Il progetto Pays Capables all'interno del Piano Integrato Territoriale Piter Pays Sages, partecipato dalla Camera di Commercio di Cuneo, finanziato dal Programma Interreg VA Italia/Francia Alcotra 2014-2020, intende favorire lo sviluppo e la competitività dei territori coinvolti e il conseguente avvio di nuove imprese attraverso un'efficace gestione imprenditoriale.
 Immagine:   Le iniziative di formazione contemplate nel progetto sono rivolte agli operatori economici che vivono nei 66 Comuni compresi nel territorio di Capables collocati nella fascia est della provincia di Cuneo, di cui fanno parte l'Alta Val Tanaro e l'Alta Langa Montana, oltre ai 42 dell'entroterra ligure e ai 60 sul versante francese con lo scopo di sostenere l'occupazione e la vitalità delle imprese sul territorio.
L'obiettivo è quello di organizzare dei percorsi professionali o dei corsi professionalizzanti mirati ad accrescere le singole competenze e incentrati sui settori di maggiore rilevanza e interesse (turismo, artigianato, agroalimentare ed edilizia) e scambi con operatori liguri e francesi per conoscere le esperienze migliori e capire come valorizzare le risorse del territorio.
Il progetto ha preso il via con una prima fase di analisi dei bisogni formativi attraverso la somministrazione di questionari rivolti a imprenditori, associazioni di categoria, lavoratori, disoccupati e inoccupati al fine di comprendere al meglio le loro esigenze per migliorarne le competenze e l'accesso al mercato del lavoro.
Le risposte delle singole categorie contemplate permetteranno di organizzare nei mesi a venire corsi professionalizzanti mirati. Di seguito si riporta il link relativo al questionario aperto alle imprese che si invitano a compilare per ottimizzare i risultati della prima fase:
urly.it/39rxt