INDAGINE MONITOR PICCOLE IMPRESE CUNEO: LA PROVINCIA PIÙ DIGITALE DEL PIEMONTE

Cuneo è la provincia più digitale del Piemonte. Questi sono i dati che sono emersi attraverso l'indagine Monitor di CNA Piemonte, realizzata insieme alle diverse associazioni provinciali, in collaborazione con Community Media Research e in partnership con UniCredit.
 Immagine:   L'indagine è stata presentata lunedì 25 febbraio presso la sede di CNA Cuneo ed ha coinvolto 1.827 micro e piccole imprese piemontesi associate a CNA.
Il Report rappresenta l'azione di punta del nuovo Osservatorio Micro Piccole Imprese di CNA Piemonte, costituito con l'obiettivo generale di disporre periodicamente di dati aggiornati sugli andamenti congiunturali delle micro e piccole imprese associate a CNA, attive nell'artigianato, nel terziario e nella piccola industria, nonché realizzare approfondimenti tematici tali da offrire proposte per realizzare misure pubbliche a favore di questa platea del mondo imprenditoriale.
La seconda parte dell'analisi condotta si concentra, infatti, sul rapporto delle micro e piccole imprese con la digitalizzazione e l'innovazione.
Sintetizzando i risultati, si ha l'evidenza della presenza di una parte consistente e maggioritaria fra gli artigiani e i piccoli imprenditori piemontesi che hanno già avviato un vero e proprio processo di "metamorfosi" delle proprie imprese.

Concentrando l'attenzione sui dati raccolti nel territorio cuneese, il principale scarto rispetto alla tendenza registrata in tutto il Piemonte riguarda l'indice del profilo digitale. Secondo le categorie "disegnate" dai ricercatori guidati dal prof. Daniele Marini, il più basso indice di digitalizzazione e innovazione per le imprese è proprio quello raccolto nella categoria "Imprese Analogiche".

Soltanto l'11% delle realtà cuneesi si può inserire nel primo gradino della scala evolutiva d'impresa. Un dato particolarmente interessante, perché a livello regionale questa quota raggiunge il 16%. A questo dato, inoltre, corrisponde una forte presenza di "Imprese Digital", il punto più alto dell'innovazione catalogata dalla ricerca. A questo settore di eccellenza appartiene il 28.5% delle imprese cuneesi, quando in Piemonte lo standard medio registrato è il 21.5% delle realtà indagate.

Un altro aspetto importante della marcata digitalizzazione del tessuto produttivo cuneese è riscontrabile nella percentuale molto ridotta rispetto alla media piemontese dell'Indice delle Reti di Innovazione.
In tutta la Regione quasi la metà delle imprese (il 49.1%) viene definito "Senza Rete", con un mercato concentrato entro i confini nazionali, un ridotto fatturato e nessun dipendente. Questa condizione, nel Cuneese si limita al 45.9% delle imprese fotografate dall'indagine Monitor. La quota rimane su un livello consistente ma il divario con la media regionale nel panorama provinciale cuneese di 3.2 punti percentuali rappresentano il divario più grande tra quelle registrate in Piemonte.