LA DOLCE VITA ALLA VILLA EPHRUSSI: UNA SERATA DI ELEGANZA E GASTRONOMIA

Giovedì 13 giugno la Camera di Commercio Italiana di Nizza in partenariato con Cote Magazine è stata protagonista dell'evento ''La Dolce Vita'', una magnifica serata, nella sontuosa Villa Ephrussi a SaintJean Cap Ferrat. All'evento hanno partecipato numerose e importanti autorità istituzionali, tra cui Sindaci e Assessori delle città italiane partner dei progetti turistici della Camera di Commercio italiana di Nizza e altre personalità di spicco della Costa Azzurra.
 Immagine:   Dopo un primo momento di accoglienza, animato da un aperitivo servito da Gusti Italiani, e da un discorso di benvenuto che ha visto l'intervento di Agostino Pesce, Direttore Generale della Camera di Commercio italiana di Nizza, di Claude Henri Menu, Presidente di Cote Magazine, di Jean-François Dieterich, Sindaco di Saint-Jean-Cap-Ferrat e di Gvantsa Luarsabishvili, Responsabile Sviluppo ed Eventi di Villa Ephrussi , la serata è poi proseguita nei magnifici giardini.

L'evento si è rivelato un vero successo: dopo una sfilata di moda del gruppo AKRIS, gli invitati hanno infatti avuto l'opportunità di degustare una serie di prodotti tipici italiani pro posti dalle Città aderenti al progetto 10 Comuni, della Camera di Commercio Italiana.

Tra gli stand gastronomici, erano presenti numerose e prestigiose personalità tra cui: lo Chef stellato Jorg Giubbani che, in rappresentanza della città di Genova, della Camera di Commercio di Genova e di Genova Gourmet, ha proposto una caponata rivisitata, l'Azienda "Pasta di Ü" di Dolceacqua, che ha deliziato i palati degli ospiti con i tipici "barbagiuai", lo Chef Pietro De Paola che ha invece presentato la sua pizza gourmet e la "Pasta Fresca Morena" della città di Ventimiglia che ha proposto degli assaggi di ravioli alla borraggine e tagliatelle alla lavanda.
Oltre a questi, la partecipazione anche della Val Mivola che tramite l'azienda "La bona Usanza" ha proposto una zuppa e un humus di cicerchia. Nivà Glacier (presente a Cannes, Torino e Lisbona) ha poi proposto una selezione dei suoi gelati più gustosi.
Infine, due rinomate Cantine, Cantina vinicola Corrado Meinardi di Treiso e Cantina vinicola Casaleta di Serra de' Conti, hanno offerto una degustazione di vini italiani d'eccellenza.

La Villa Ephrussi, con i suoi incantevoli giardini e i suoi lussuosi saloni, ha quindi offerto un contesto ideale per celebrare la "Dolce Vita". Un evento che non solo ha messo in luce i tesori della gastronomia italiana, ma ha anche rafforzato i legami tra i principali attori economici e culturali della regione. È stata un'ottima occasione per onorare il nostro paese e per permettere di far incontrare l'arte di vivere italiana con l'eleganza e la raffinatezza francese.

Galleria di immagini

File Allegati