MIP - Mettersi in proprio

Dall'11 dicembre 2023 è di nuovo possibile scegliere il Soggetto Attuatore con cui intraprendere il percorso di accompagnamento per definire al meglio la propria idea d'impresa o di lavoro autonomo attraverso i servizi di consulenza gratuita offerti dal Programma Mip - Mettersi in proprio.
 Immagine:   Con il programma MIP - Mettersi in proprio, grazie al PR FSE Plus 2021-2027 periodo 2023-2025, nell'ambito della Priorità I "Occupazione", Regione Piemonte prevede un supporto specifico ai servizi di consulenza e assistenza per il sostegno alla creazione d'impresa, compreso il ricambio generazionale, e al lavoro autonomo (assistenza ex ante).
La Regione Piemonte ha così strutturato un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l'impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor qualificati e soprattutto una rete di sportelli per la creazione d'impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnare gli aspiranti imprenditori nel nuovo percorso.
Qualsiasi aspirante imprenditore o lavoratore autonomo ha così l'opportunità di trasformare l'idea in un vero e proprio progetto: dopo una prima valutazione delle attitudini, è accompagnato in un percorso a tappe, in cui una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a sua disposizione, gratuitamente, per definire, sviluppare e realizzare un'impresa o un'attività professionale.
Sono previsti servizi, rivolti ad aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi, con l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e attività professionali attraverso una capillare rete di Sportelli e figure professionali in grado di accompagnarli in ogni fase della creazione d'impresa, a partire dall'analisi e valutazione dell'idea imprenditoriale fino alla costituzione dell'impresa o all'avvio dell'attività professionale

Altri servizi di tutoraggio (assistenza ex post) sono erogati nel periodo successivo all'avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o professionale, per monitorare l'andamento dell'attività nel periodo critico post costituzione.
Per lo svolgimento delle attività previste dal Programma MIP, sono stati individuati specifici operatori, tra cui CNA CUNEO, iscritti all'Elenco regionale per la realizzazione di servizi a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.