SOSTEGNO ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO: VOUCHER PER FIERE INTERNAZIONALI ALL'ESTERO

La Regione Piemonte, con l'obiettivo di stimolare una maggiore presenza di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche all'estero, mette a disposizione delle aziende piemontesi un contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere in Europa e nel mondo che si terranno nel periodo dal 01/07/2019 al 31/12/2019.
 Immagine: Fiera Estero Pain, Amour et Chocolat 2019 L'agevolazione consiste in un contributo pari al 100% delle spese ritenute ammissibili con i seguenti massimali:

• Linea A - Paesi Europei - Importo massimo erogabile pari ad € 5.000,00;
  • Linea B - Resto del Mondo - Importo massimo erogabile pari ad € 7.000,00.

E' possibile presentare massimo due domande per ogni impresa, una per la linea A ed una per la linea B. Non è possibile presentare più domande per la stessa di linea di agevolazione. La presentazione della domanda per la prenotazione delle risorse deve essere effettuata a partire dal 14/05/2019 ed entro e non oltre il 23/05/2019.
Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio, sulla base di criteri di valutazione elaborati dalla Regione Piemonte. Tali punteggi formeranno la graduatoria di ammissione (a parità di punteggio, verrà tenuto conto dell'ordine temporale di ricezione delle domande).

Le spese ammissibili sono:
  • diritto di plateatico (spazio espositivo e diritti connessi);
  • inserimento dell'azienda nel catalogo dell'evento fieristico;
  • allestimento e pulizia stand;
  • facchinaggio in fiera;
  • realizzazione di materiale promozionale/commerciale da utilizzare esclusivamente per la fiera (es: cataloghi, listini e schede in lingua straniera, anche in formato elettronico);
  • altre spese strettamente riconducibili alla Fiera entro il limite del 10% del voucher (es: volo, hotel ecc.).

Non sono ammissibili i costi il cui pagamento è avvenuto mediante contanti o fatturati all'impresa ma non strettamente ricollegabili alla partecipazione dell'evento fieristico (partecipazione a eventi collaterali). Non è possibile presentare domande di contributo per fiere che si svolgeranno in Italia.

Requisiti per ottenere il contributo:
  • essere iscritti da almeno un anno al registro delle imprese della Camera di Commercio competente per territorio e abbiano una sede operativa attiva in Piemonte;
  • essere in possesso di DURC regolare;
  • non aver ricevuto, per la medesima manifestazione, altri contributi pubblici per le spese oggetto della richiesta;
  • le manifestazioni dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 01/07/2019 e il 31/12/2019.

Documenti necessari per la richiesta del contributo:
  • carta d'identità del legale rappresentante;
  • visura camerale;
  • ULA (Unità lavorative annue) anno corrente (2019);
  • ULA (Unità lavorative annue) e bilanci ultimi tre esercizi chiusi (2017-2016-2015);
  • dettaglio spese preventivate;
  • firma digitale;
  • iban per l'accreditamento del contributo;
  • documenti rilasciati in seguito all'ottenimento di altri contributi.

Galleria di immagini