SPORTELLI TEMATICI CNA CUNEO PER LE IMPRESE

Dal 2022 Cna Cuneo propone alle imprese associate sportelli tematici dedicati a gestire specifiche problematiche aziendali in collaborazione con consulenti specializzati.
 Immagine:   Il primo è dedicato alla gestione della contrattualistica import/export; alla luce del fatto che il mercato internazionale è sempre più strategico, oltre le grandi aziende, anche le piccole e medie imprese, stanno emergendo sempre più le necessità di confrontarsi con profili internazionali.
Il sempre maggiore interesse a contrattare con fornitori, partner e clienti esteri rende necessario tutelarsi sotto il punto di vista contrattuale. Le differenze di cultura e di sistema giuridico con gli altri Paesi rendono invece altamente consigliato un approccio consapevole, che si traduce nella stesura di un contratto internazionale.
Cna Cuneo, in collaborazione con lo Studio Legale Bergamino ha avviato uno "Sportello per la Contrattualistica internazionale" che sarà disponibile presso Cna Cuneo ogni ultimo giovedì del mese, finalizzato a supportare le aziende associate nella definizione di rapporti contrattuali di respiro internazionale, rispondenti agli obiettivi commerciali attesi e alle specifiche tutele necessarie.
Lo sportello consentirà di confrontarsi con tecnici in grado di valutare appieno le necessità aziendali, ottenere una prima analisi dei rischi (es. le leggi applicabili, le modalità di risoluzione delle controversie, le garanzie di pagamento) ed una analisi approfondita delle condizioni generali di documenti commerciali prima di sottoscriverli o presentarli al partner straniero.
Oltre a ciò, da quest'anno è a disposizione delle imprese associate anche uno sportello dedicato a fronteggiare la crisi di impresa ed il sovraindebitamento di piccole imprese, lavoratori autonomiprofessionisti e di privati consumatori; la consulenza mira anche a supportare eventuali interessati sulle normative di recente attuazione finalizzate alle composizioni negoziali delle crisi aziendali ed al concordato liquidatorio semplificato.
Chi fosse interessato ad uno degli sportelli tematici, può contattare l'ufficio (0171/265536) per un appuntamento.