SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE CON LA SVIZZERA

Cna Cuneo ha attivato in questi giorni un nuovo sportello Internazionalizzazione mirato al mercato svizzero
E' stata definita una sinergia operativa con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, una delle storiche istituzioni che ha contribuito al raggiungimento dei positivi risultati nelle relazioni economicocommerciali italo-svizzere.
 Immagine:   Riferimento economico - istituzionale fondamentale per tutti i soggetti pubblici e privati che pianificano e realizzano progetti di espansione economica e commerciale dall'Italia sul mercato svizzero e viceversa, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera assiste le imprese dedite all'interscambio tra l'Italia, Svizzera ed il principato del Liechtenstein, fornendo assistenza alle istituzioni ed alle aziende con criteri imprenditoriali con l'obiettivo di massimizzare il ritorno commerciale per le imprese.

La Svizzera è il sesto mercato di sbocco per le esportazioni italiane nel Mondo. Nonostante le limitate dimensioni del paese, questo mercato assorbe quasi lo stesso valore di merci italiane assorbito dagli Stati Uniti.
La chiave dell'importanza del mercato svizzero per l'Italia sta nella sua centralità nell'economia internazionale, la capacità della Svizzera di essere piattaforma internazionale, un grande mercato di trading e lavorazioni ad alto valore aggiunto che si traducono in "riesportazioni" di prodotti italiani su mercati terzi.

Il servizio di
Costituzione società in Svizzera è strutturato come segue:
  • Assistenza per l'imprenditore già residente in Svizzera ed in possesso almeno del Permesso B interessato a costituire una ditta in Svizzera.
  • Valutazione di fattibilità circa la costituzione di una ditta individuale in Svizzera, qualora gli operatori non siano ancora in possesso di permesso di soggiorno svizzero
  • Costituzione di società di capitali (AG, GmbH) la CCIS avvalendosi di consulenti associati alla Camera di Commercio, fungendo da tramite tra il cliente e il consulente esterno.

Assistenza sui servizi fiscali e normativi: dal 1 gennaio 2018 sono cambiate le disposizioni legislative in tema di assoggettamento all'IVA svizzera per le imprese straniere.
Queste ultime che realizzano un fatturato mondiale annuo di almeno CHF 100.000, devono essere assoggettate all'IVA a partire dal primo franco di fatturato realizzato in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Ciò interessa soprattutto le imprese dei settori dell'edilizia e dell'ingegneria civile nonché dei rami accessori dell'edilizia.

Nello specifico la CCIS presta assistenza in:
  • Rappresentanza fiscale e contestuale apertura partita IVA svizzera per l'impresa straniera
  • Procedura di notifica e distacco dei lavoratori dipendenti ed indipendenti in Svizzera
  • Controllo buste paga dei lavoratori e relativo adeguamento salariale

Servizi di business development": per assistere quelle imprese interessate a trovare degli sbocchi commerciali in Svizzera individuando possibili partner commerciali
Info: Cna Cuneo - Patrizia Dalmasso