VISITEZ L'ITALIE 2021

Si è svolto giovedì 29, presso il complesso monumentale di San Francesco di Cuneo, la presentazione di ''Visitez L'Italie'', progetto di promozione e rilancio turistico del territorio condotto da Camera di Commercio italiana di Nizza e della Costa Azzurra e Cna Cuneo.
 Immagine:   L'obiettivo è rilanciare l'offerta turistica del territorio del basso Piemonte e Liguria, quale meta preferita per i francesi della Riviere che, dopo l'esperienza difficile della Pandemia, possono riscoprire vicino a casa, un territorio incontaminato e stimolante sotto tutti i punti di vista vacanzieri.
Anche se non è ancora dato di sapere cosa ci attenderà nei prossimi mesi, non c'è alcun dubbio che i francesi, che già sognano un posto in prima fila per valicare la frontiera, privilegeranno destinazioni italiane di prossimità: basso Piemonte e Liguria saranno quindi le mete privilegiate per recuperare il tempo perduto, in ambito economico e turistico, in questi ultimi anni. Costa Azzurra e Principato di Monaco vogliono conoscere sempre più l'offerta delle destinazioni di prossimità italiane: Cuneese e Liguria. La strategia è quella di puntare sui capisaldi del territorio: in primis enogastronomia, outdoor, turismo esperienziale in genere.
L'obiettivo è portare sempre più visitatori e turisti dalla Costa Azzurra, che rappresenta il più importante distretto turistico del Mediterraneo - nei nostri territori. Con promozioni e proposte mirate. Alla presentazione del progetto, organizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo, hanno partecipato Patrizia Dalmasso, Presidente della Chambre italienne de Nice et Cote d'Azur, Mauro Carlevaris Presidente Cna Cuneo, Patrizia Dalmasso, il Consigliere regionale Paolo Bongiovanni, nonché il Vice Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Chiapella, Ezio Raviola Vice Presidente della Fondazione CRC, il Presidente dell'ATL Cuneo Mauro Bernardi e Luigi Barbero Presidente ATL Langhe Monferrato e Roero e la Presidente di FoodWine Annalisa Genta.
L'incontro è stata occasione per un confronto con le altre Amministrazioni coinvolte ed interessate al progetto. I rappresentanti dei Comuni di Cuneo, Bra, Imperia ed Alassio hanno testimoniato le loro esperienze nell'attuazione del progetto e l'interesse a continuare a lavorare in modo sinergico per garantire risultati sempre maggiori.
I dati e i numeri delle presenze dell'ultimo anno sembrano incoraggianti, anche se pesano molto le assenze importanti del turismo di massa d'oltralpe e quello internazionale, ancora praticamente azzerato. In queste settimane in cui è ancora necessario contenere l'emergenza, i territori continuano ad offrire prodotti e servizi eccellenti, anche se frenati da evidenti limiti infrastrutturali.
Nell'ambito del progetto Itineraritaliani, è stata anche realizzata una app scaricabile dagli store Apple e Google a servizio dei turisti che vogliano scegliere la destinazione delle loro vacanze in base alla percorrenza chilometrica, alla regione geografica e si potranno così consultare i servizi turistici della zona prescelta. A seguire della presentazione, alcuni giornalisti e influencer della riviera francese hanno vistato e scoperto la città di Cuneo.

Galleria di immagini