WE ARE CHANGE: PROVINCIA DI CUNEO ALL’AVANGUARDIA NELLA SPERIMENTAZIONE

''Un progetto ambizioso che pone al centro il territorio della nostra provincia per sperimentare nuove modalità di collaborazione tra gli enti no profit e il tessuto imprenditoriale per il bene della nostra comunità: un percorso iniziato a fine 2023 per tentare di sostenere i progetti dell'associazionismo tramite l'apporto delle professionalità interne alle aziende'' afferma Patrizia Dalmasso, direttore di CNA Cuneo, partner dell'iniziativa, che dimostra di credere molto a Nessuno è un'Isola, il progetto partito da Apdam Ets che da anni porta avanti iniziative sociali di ampio respiro tra cui, a livello locale, i laboratori per bambini svantaggiati o la fattoria didattica di Bene Vagienna ed è impegnata anche, a livello internazionale, in progetti di cooperazione in Africa per combattere la dispersione scolastica e per iniziative atte alla creazione di possibili nuovi sviluppi alimentari e di sostentamento per le popolazioni locali.
 Immagine:   Il progetto, con il supporto dell'Agenzia Magma, realtà specializzata in progetti di marketing per supportare imprese ed enti no profit nel percorso di cambiamento verso gli obiettivi di Agenda 2030, è stato ideato e curato del capofila, l'Ente del Terzo Settore A Proposito di Altri Mondi (Apdam) di Bene Vagienna con la fattiva collaborazione, oltre che di Cna Cuneo anche di Confapi Cuneo e del Comitato Promotore del Polo Logistico del Basso Piemonte FoodWine, presieduto da Annalisa Genta.

Il percorso prevede la possibilità per gli Enti del Terzo Settore di candidare le proprie realtà alla sperimentazione entro il 22 aprile. Gli Ets che verranno selezionati saranno in seguito "abbinati" ad altrettante imprese del territorio provinciale, affinché, tramite l'assiduo confronto tra le due parti, possano scaturire progetti di Welfare territoriale e azioni di rafforzamento delle realtà no profit.

"In questi ultimi anni, soprattutto dagli anni della pandemia, sono aumentate notevolmente le difficoltà per gli Enti del Terzo Settore sia economiche sia di reperimento di volontari. Riteniamo davvero importante il progetto Nessuno è un'Isola, che già dal nome che abbiamo scelto ha insita l'indicazione che solo facendo sistema, rafforzando la comunità, si possono affrontare le dure sfide che questo periodo storico ci sta mettendo di fronte.

La sperimentazione vuole testare nuove modalità di collaborazione tra le migliori espressioni del territorio della provincia di Cuneo per rafforzare il Welfare di Comunità. Ringraziamo davvero i partner CNA Cuneo, Polo FoodWine e Confapi Cuneo che hanno sin da subito apprezzato l'idea e hanno deciso di esserne partner. Crediamo che possa scaturire un volano virtuoso per aumentare la conoscenza delle preziose attività del Terzo Settore ed il sostegno ad esse tramite l'ausilio delle imprese cuneesi.